ragazzi,
si voleva organizzare un festival rock nel nostro paese. magari in coincidenza con la notte bianca.
mi chiedo: perchè in paesi come guardia sanframondi (sperso su una montagna sulla telesina) fanno da 11 anni un festival indie che attira tantissima gente?
e perchè ad apice vecchia (paese.. vabbè.. lo sapete) organizzano concerti spettacolari ogni anno?
- intuile magari che vi elenchi i nomi dei gruppi che vi partecipano, perchè purtroppo da queste parti raramente si sentono o vedono, non è facile qui fare nuove scoperte musicali ( a meno che uno non sia appassionato e passi 245 ore al giorno su rockit o myspace).
ma vi assicuro che questi festival sono bellissimi, popolatissimi, attirano ragazzi da fuori, creano colore, movimento, arrivano giornalisti, e ci fanno conoscere in tutta italia ed europa (visto che arrivano artisti da inghiliterra, olanda... ecc ecc..)
e qui il punto:
perchè non provarci anche noi qui a mirabella?
la musica nel nostro paese è sempre stata legata al concerto del lunedi sera dopo il carro
'O CANTANTE
come se "cantanti" (ma chi lo usa più sto termine?) fossero solo quelli dai grandi nomi
dalla
britti
mannoia
ranieri
questi li lasciamo ai "grandi"..
eppure voi mi insegnate che la musica non è questa, non è SOLO questa..
sarebbe anche un'occasione per tutti noi di vedere persone NUOVE nelle nostre strade, anche di conoscere musica NUOVA, e fatta bene.
la musica non costa tanto
non occorre averre 40milaeuro per chiamare "'O CANTANTE" e farsi gradassi.
la musica è dei giovani
sono i giovani che si spostano.
ci sono band che vanno molto nell'ambiente indipendente (a milano, quando li ho visti, i locali erano pienissimi e stracolmi, sui siti non si parla che di questa musica, esistono decine e decine di fanzine e siti di musica.. quanti di voi li conoscono? sarebbe ora di svegliarci tutti)
qui sotto vi linko i myspace di alcuni gruppi che sarebbe bello poter fare venire a suonare per la notte bianca
ho parlato ieri con un giornalista.. i loro CACHET non superano i mille euro (per la verità mi han detto 400 euro. ma stento a crederci sinceramente)
fatemi sapere che ne pensate:
www.myspace.com/ministri
www.myspace.com/fratellicalafuria
www.myspace.com/atmanrock
i ministri e i fratellicalafuria li ho visti a milano, e dal vivo impressionano.
girano i loro video su mtv, magari li avete vist ;-)
se ci organizziamo possiamo (con pochissimi soldi [sovvenzionati dall'amministrazione e qualche sponsor]) fare una cosa molto bella.
così smetteranno e SMETTEREMO di dire che siamo un paese morto.